Home » Corsi Fattorie Campus

Corsi Fattorie Campus

 - l'isola dei cavalli

In collaborazione con l'agriturismo, organizzziamo fattorie didattiche con le scuole e campi estivi settimanali per bambini, residenziali e non, per avvicinare in modo sano i bambini alla natura e al cavallo.

Una fattoria didattica è un ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull'erba, dar da mangiare agli animali, accarezzare un asino, raccogliere ghiande, nocciole, seminare e raccogliere ortaggi, annusare il fieno... sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei bambini di oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l'ambiente circostante. Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

In un contesto di amore per la natura e per gli animali, presentiamo ai bambini il cavallo come animale sociale, che prova emozioni e che ha voglia di essere libero ed avere amici, di essere parte di un branco. Questo significa che i bambini non troveranno un animale parcheggiato e sellato per 'fare un giro', ma osserveranno i suoi modi di comunicare, e lo vivranno come un animale con cui relazionarsi.

Vacanze lavoro per ragazzi

Nel periodo che va da Giugno a Settembre organizziamo delle settimane dedicate ai ragazzi. L'alloggio è in un grazioso appartamentino che si affaccia direttamente sulla zona del branco e che è attrezzato con cucina e letti, oppure in tenda in base alle richieste. I ragazzi aiutano nelle attività di pulizia, accudimento dei cavalli e piccole manutenzioni. Partecipano a lezioni di avvicinamento al cavallo, lavoro da terra col cavallo in libertà e alla fine della settimana anche montato.

progetto giovani progetto giovani [10.988 Kb]

CORSI ANNUALI PER BAMBINI

CORSI ANNUALI PER BAMBINI - l'isola dei cavalli

Dimentichiamo la scuola pony, dimentichiamo che il cavallo sia un qualcosa da guidare come un treciclo a rotelle, dimentichiamo che il cavallo 'è mio', e dimentichiamoci di sgambare, frustare o tirare un ferro in bocca ad una animale per vincere una staffetta o una bandierina colorata.

Ripartiamo da zero. Torniamo alla gioia immensa che un bambino può provare accarezzando un animale così grande, dagli occhi enormi che vedono ovunque. Facciamo che ci prendiamo cura di lui, che impariamo a comportarci vicino a lui, che impariamo la condivisione con altri bimbi di un amore e una passione; e allora giochiamo, con lui e vicino a lui, impariamo a muoverci con grazia ed equilibrio sul cavallo finto, per poi salire su quello vero sereni, felici, senza paura.

Dal volteggio a Cavalgiocare, i corsi per bambini si svolgono da Settembre a Giugno, e vanno avanti in estate durante i CAMPI ESTIVI