Home » intorno a noi

intorno a noi

 - l'isola dei cavalli


La posizione dell'Isola dei cavalli è un bellissimo punto di partenza per itinerari diversi ed incantevoli da percorrere a cavallo. Da qui si possono raggiungere le rovine della antica Canale Monterano (a cavallo andata e ritorno sono circa tre ore), delle acque sulfuree della Caldara (10 minuti da noi), delle montagne di Tolfa (un pò più impegnativo ma con una guida esperta è un percorso meraviglioso), e ancora la Castagneta, Le Petrische, con le sue colline che ricordano i pascoli di Heidi. Ogniuno dei percorsi è diverso dall'altro e per chi ama la Natura c'è da sentirsi male.

Importante!!Noi non noleggiamo cavalli, solo biciclette! Non pensiamo che il cavallo sia un mezzo di trasporto ed i nostri cavalli sono montati senza ferri ai piedi nè tantomeno in bocca! questo prevede una certa sensibilità e competenza, e soprattutto la costruzione di un rapporto di fiducia tra cavallo e cavaliere. Le passeggiate che raccontiamo nel nostro sito sono fatte dai proprietari con i loro cavalli, ed ogni binomio è prima di tutto amore e rispetto. Per 'guidare' qualcosa e godersi il paesaggio il rental bike è la soluzione ideale!! Per chi volesse venirci a trovare, un bel giro in bici, ma poi godetevi lo spettacolo di vedere cavalli che vivono insieme e felici come la natura vorrebbe!

 

 - l'isola dei cavalli

 

Ma la cosa che introduce perfettamente nel contesto quello che vogliamo fare, è che in passeggiata è facile incontrare branchi di cavalli, lasciati al pascolo dagli allevatori per tutto l'anno, nel bosco di Manziana e nei terreni della Riserva di Canale Monterano. Spesso si incontrano puledri appena nati ed è uno spettacolo meraviglioso.

Sono liberi, non hanno i ferri (eppure non sono zoppi!), creano le loro relazioni e ritrovano quello che la Natura vorrebbe che fossero.

 - l'isola dei cavalli

L'isola dei cavalli si trova a 5 minuti da Bracciano, 15 minuti dal lago e 15 minuti dal mare (Aurelia - Santa Severa. Adiacente al Bosco di Manziana, non lontano dalle Terme di Stigliano e dalle bellissime rovine di Canale Monterano.

Come raggiungerci?

Arrivando da Roma, si può percorrere la Braccianese, superare Bracciano, e poco prima di raggiungere Manziana, girare a sinistra verso Sasso-Aurelia. Dopo circa 3 km troverete sulla destra Via delle Fontanelle, al numero 9 siete arrivati.

Sempre da Roma, si può percorrere l'Aurelia fino al km 46, dove dovrete girare a destra verso Sasso-Manziana. Proseguite ed oltrepassate l'antica Sasso, superate l'aereporto Savini ed andate oltre fino ad incontrare sulla sinistra Via delle Fontanelle.